Garantire la solidità del sistema di sicurezza alimentare richiede un impegno continuo, che culmina nelle attività annuali per la verifica della conformità che dimostrano l’efficacia del programma e il rispetto degli standard SQF (Safe Quality Food). Tra gli elementi principali di questo processo figurano i programmi di verifica, la conduzione di audit interni e lo svolgimento del riesame della direzione. Queste fasi sono fondamentali a garantire una maggiore affidabilità del sistema, individuare le aree suscettibili di miglioramento e dimostrare il proprio impegno verso la sicurezza alimentare.
Al fine di gestire questi requisiti senza gravare eccessivamente sul vostro team, prendete in considerazione le seguenti strategie:
1. Pianificate per tempo:
Sviluppate un calendario annuale per la conformità che illustri in modo dettagliato le principali scadenze e attività, come test, audit e riesami della direzione. Assegnate delle responsabilità specifiche ai membri del team, in modo da garantirne affidabilità e puntualità nell’esecuzione delle attività.
2. Eseguite dei rigorosi audit interni:
Pianificate degli audit interni a cadenza regolare, così da valutare le attività in modo esaustivo. Utilizzate le checklist conformi agli standard SQF e coinvolgete il personale dei vari dipartimenti in modo da raccogliere più informazioni e promuovere una cultura volta al miglioramento continuo.
3. Testate e verificate i programmi:
Valutate regolarmente i vostri programmi per la sicurezza alimentare in modo da confermarne l’efficacia. Ad esempio, verificate le procedure di sanificazione delle attrezzature, i controlli degli allergeni e altri processi critici. Documentate meticolosamente tutti i risultati e, se necessario, implementate delle azioni correttive per risolvere rapidamente le eventuali criticità riscontrate.
4. Coinvolgete la Leadership nei Riesami della Direzione:
Organizzate degli incontri sui riesami della direzione per discutere i risultati degli audit, valutare le performance dei programmi e individuare eventuali aree da migliorare. I riesami sono finalizzati ad aggiornare la leadership sugli obiettivi in materia di sicurezza alimentare, e ad ottenere le risorse necessarie per l’implementazione dei miglioramenti.
L’enfasi sulla documentazione puntuale, la formazione continua del team e l’utilizzo della tecnologia possono snellire ulteriormente le attività di conformità. Adottando queste pratiche, la vostra organizzazione sarà in grado di gestire un sistema per la sicurezza alimentare efficace evitando di sovraccaricare il personale, e garantendo pertanto una costante conformità ed eccellenza operativa. Per ricevere una consulenza personalizzata sul conseguimento della certificazione, contattate i/le nostri/e project manager all’indirizzo [email protected].