Perché è importante il PRE-AUDIT
Che cos’è il PRE-AUDIT?
Un pre-audit non è un vero e proprio “audit”; si tratta di una panoramica sul sistema di gestione per stabilire il grado di preparazione dell’organizzazione al processo di audit di certificazione vero e proprio. La durata del pre-audit, di solito, va da “0.5-1” a “1-2” giorni, a seconda delle dimensioni dello stabilimento.
Lo scopo del pre-audit è quello di evidenziare potenziali non conformità che potrebbero emergere successivamente. Considerate il pre-audit come la “prova generale” che precede l’audit di certificazione. Il pre-audit, tuttavia, non garantisce il rilevamento di tutte le non conformità.
Durante il pre-audit, il team di audit di PJRFSI esaminerà il vostro sistema di gestione per assicurarsi che soddisfi gli elementi della norma oggetto dell’audit (ad esempio, SQF, GLOBALG.A.P., ecc.). Qualora vengano riscontrate delle non conformità, queste verranno riassunte in un rapporto di pre-audit, che illustrerà anche i punti di forza del vostro sistema di gestione. L’auditor incaricato/a valuterà anche il vostro grado di preparazione all’audit di certificazione.
Vantaggi dei pre-audit:
- Individua i punti di forza e debolezza del vostro sistema di gestione
- Valuta come il vostro attuale sistema di gestione per la sicurezza alimentare risponde alla norma
- Porta l’attenzione dell’azienda sulle aree che è necessario rafforzare
- Consente al personale dell’azienda di acquisire maggiore dimestichezza con il processo di audit
- Vi consente di eliminare inutili preparativi per l’audit di certificazione
- Aumenta le vostre probabilità di successo
- Consente all’azienda di acquisire esperienza nella gestione di audit e auditor
- Consente alla vostra azienda di familiarizzare con le pratiche del gruppo di audit di PJRFSI
COSA ASPETTARSI DAL PRE-AUDIT:
Riunione di Apertura
Gli/Le auditor di PJRFSI si incontreranno con la direzione della vostra organizzazione per discutere lo scopo del pre-audit e rispondere alle eventuali domande che emergeranno.
Riesame Documentale
Il gruppo di audit esaminerà le procedure e il sistema documentato per la sicurezza alimentare per verificarne la conformità alle norme applicabili.
Valutazione del Sistema per la Sicurezza Alimentare
Il gruppo di audit osserverà la vostra struttura, condurrà delle interviste, richiederà dei documenti ed esaminerà le attrezzature per verificare la conformità alle norme.
Riunione di Chiusura
Il gruppo di audit presenterà i risultati sia a voce che mediante la stesura di un rapporto. Verrà presentato un riepilogo dei punti di forza e delle non conformità, reali o potenziali, del sistema. Per le non conformità emerse durante il pre-audit non sono necessarie azioni correttive.
Per maggiori informazioni sul processo di pre-audit, per ricevere un preventivo gratuito, o per conoscere il/la Project Manager più vicino/a a voi, contattateci al numero 0823/354874 for a Project Manager in your area!